terpeni alimentari puri hempy
Alimentazione e cucina, Salute e benessere

TERPENI ALIMENTARI

In questo articolo parleremo di terpeni alimentari, un termine ancora poco conosciuto e di grande interesse anche nel mondo della canapa.

COSA SONO I TERPENI?

I terpeni sono composti naturali aromatici presenti in moltissime piante. Sono le molecole responsabili di conferire un odore e un gusto unico e caratteristico ad una determinata sostanza.

DOVE SI TROVANO?

Principalmente sono presenti nella maggior parte delle piante officinali come rosmarino, lavanda, menta, per menzionarne alcuni. Anche la scorza degli agrumi, alcune parti legnose e resinose delle conifere contengono terpeni ed è possibile apprezzarne una gran varietà anche in un buon bicchiere di vino, ad esempio.

In natura, oltre alle piante, anche alcune specie di insetti e animali producono terpeni, essenzialmente a scopo di difesa. Sicuramente la parola “skunk” suonerà conosciuta ai più, questo termine significa “puzzola” in inglese. Perché molte varietà di cannabis hanno questa denominazione? Proprio per il fatto che l’odore che la puzzola produce per difendersi dai predatori, ha un odore sicuramente sgradevole per questi, ma che per l’uomo risulta invece gradevole e caratteristica.

Gli oli essenziali sono la forma più comune in cui troviamo i terpeni nella loro massima concentrazione, ma nello specifico, i terpeni prodotti dalla pianta di cannabis hanno particolari proprietà e sono fondamentali per la distinzione delle varie specie.

I PRINCIPALI TERPENI NELLA CANNABIS

In natura, come abbiamo detto, ne esistono moltissimi tipi, ma i principali terpeni presenti nella pianta di Cannabis sono: Myrcene, Linalolo, Alfa Pinene, Beta Pinene, Beta Cariofillene, Limonene e molti altri…

La pianta di cannabis produce circa 120 terpeni differenti, responsabili della molteplicità di aromi e sapori delle infiorescenze; quante volte infatti abbiamo associato una determinata varietà a un gusto agrumato, piuttosto che dolce o pungente? Questo dipende proprio dalla presenza dei terpeni che caratterizzano a livello aromatico la pianta e offrono diverse esperienze di gusto e percezione del sapore a seconda della qualità.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DEI TERPENI

ALFA PINENE – l’aroma dell’attenzione: come suggerito dal nome, troviamo questo terpene negli aghi di pino e in generale nelle conifere ma anche nella buccia di arancia e nel rosmarino. Le sostanze ricche in pinene apportano effetti benefici sulla concentrazione e la capacità di memorizzazione.

MYRCENE – l’aroma del riposo e del sollievo: troviamo questo terpene nei chiodi di garofano, come anche negli agrumi e nella citronella ma specialmente nel mango. E’ per questo motivo che si dice che mangiare del mango prima di consumare cannabis può garantire un potenziamento dell’esperienza sensoriale. Il Myrcene è noto per avere proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e sedative dunque è indicato per il rilassamento e per favorire il sonno.

LINALOLO – l’aroma della calma: e’ un terpene floreale e dolce presente nella lavanda, nel bergamotto e nel gelsomino, tra altri, ed è utile per contrastare stati di stress, ansia o depressione.

LIMONENE – l’aroma dell’energia: come si evince dal nome, il limonene si trova principalmente negli agrumi ma anche nelle bacche di ginepro e nella menta. Ha proprietà energizzanti ma allo stesso tempo favorisce la tranquillità e il benessere mentale.

BETA PINENE – l’aroma del respiro: è uno dei principali contenuti nel pino, eucalipto e issopo, piante dalle riconosciute proprietà balsamiche, espettoranti e mucolitiche.

BETA CARIOFILLENE – l’aroma del benessere: lo troviamo in natura nel pepe nero, nel luppolo, nell’olio di cannabis e nei chiodi di garofano ai quali conferisce proprietà antinfiammatorie e analgesiche

L’USO DEI TERPENI

I terpeni attualmente si trovano sul mercato sotto forma di integratori alimentari. Nel campo della canapa, trovano largo uso per l’aromatizzazione di oli al CBD o aromi per e-cig, per rendere il loro uso più piacevole.  Sono largamente utilizzati nell’aromaterapia vera e propria e possono rivelarsi ottimi per arricchire il sapore di certe pietanze, cocktail o bevande.

E’ importante sapere che bastano solo un paio di gocce per ottenere l’effetto desiderato. Acquistare solo prodotti certificati e di eccellente qualità, prestando massima attenzione al dosaggio e seguendo i consigli d’uso del produttore, è sicuramente la miglior maniera per sfruttare responsabilmente e correttamente le proprietà dei terpeni.

DOVE SI POSSONO ACQUISTARE?

Puoi trovare i terpeni Hempy 100% puri e alimentari anche qui sul nostro shop.

Seguici su           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *