Pubblicato il

Conferma dell’OMS: la cannabis light non comporta rischi per la salute – Italia: pietra sopra alla legalizzazione

cannabis terapeutica - Conferma dell'OMS: la cannabis light non comporta rischi per la salute - Italia: pietra sopra alla legalizzazione terapie-alternative, informazioni, cannabis-light
Dopo tanto “sparlare” dell’ultimo mese, soprattutto in Italia, ci è sembrato di esser ritornati agli anni ’30 – ’40 all’inizio del proibizionismo. E’ stato affermato che la cannabis light, ovvero la cannabis con CBD e con bassissimo THC (cannabinoide psicotropo) è una droga, non si sa che effetto abbia a lungo termine, non vi sono abbastanza ricerche ed evidenze scientifiche per escludere i possibili effetti negativi anche a livello terapeutico e di voler chiudere tutti i negozi di cannabis light legale, “piaga” molto diffusa anche negli shop online sul web.

Finalmente una buona notizia!

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) conferma la sua opinione in merito ai cannabinoidi contenuti nella cannabis terapeutica: il cannabidiolo (CBD), composto non psicoattivo della marijuana medica, non comporta rischi di dipendenza e non causa cambiamenti dell’umore o del comportamento. La notizia è molto importante considerando che vi sono ancora professionisti scettici sul reale rapporto rischi-benefici di questa sostanza.

Precisiamo che il termine cannabis terapeutica o marijuana medica, prima riferito a quella con alte concentrazioni di THC, venduta nelle farmacie dietro prescrizione e controllo medico, ora viene maggiormente attribuito alla cannabis con CBD, ovvero la cannabis light legale, quella venduta in Italia ad uso tecnico, quindi non destinata al consumo.

L’OMS ricorda che ogni paese può decidere liberamente in merito alla legalità o meno di questa sostanza ma il suo parere autorevole potrebbe cambiare decisamente gli scenari in tutto il mondo e accelerare quel processo di riconoscimento che la cannabis sembra proprio meritare.

Purtroppo in Italia in ministro Fontana decide di mettere una pietra sopra alla legalizzazione almeno nell’attuale legislatura, lasciando la legge così com’è, ovvero contorta.

Referenze e spunti per approfondire:

https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/26022-cannabis-oms

Pietra Sopra alla Legalizzazione da parte del Ministro Fontana: “Lasceremo la Legge così com’è” – Video